Entrambi i miei genitori hanno sofferto e sono deceduti per un cancro metastasizzato. Dal cancro è possibile sopravvivere e riprendere una vita normale, però quando il cancro inizia a propagarsi in altri tessuti le probabilità che si debba far fronte alla morte diventano molto alte. Purtroppo la maggior parte dei pazienti a cui viene diagnosticato un cancro metastatico muore entro cinque anni.
Oggi ho letto i risultati di una ricerca medica che mostrano come attività moderate come il camminare possano contribuire a prevenire e persino ridurre le metastasi tumorali.
In sostanza gli autori dello studio ritengono che un’attività fisica moderata, sempre ottima per la salute, potrebbe diventare un nuovo modo per aiutare i sopravvissuti al cancro a rimanere forti: l'esercizio fisico regolare e moderato può davvero aiutare a ridurre la probabilità di sviluppare diversi tipi di cancro, oltre a rendere meno probabile il ritorno di quelli già esistenti. Inoltre, può contribuire a rendere più efficaci i trattamenti antitumorali e a migliorare la qualità della vita di coloro che convivono con il cancro.
Non solo, sempre secondo questo studio il sistema immunitario svolge un ruolo importante anche per i pazienti metastatici: dall'invasione alla colonizzazione, le cellule immunitarie interagiscono con le cellule tumorali per rimodellare il microambiente tumorale. Molti studi hanno dimostrato che l'attività fisica può rendere le cellule immunitarie più efficaci in questa azione. Se l'attività fisica influenza il comportamento delle cellule immunitarie, potrebbe contribuire non solo a prevenire ma persino ridurre le metastasi tumorali. (rif: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9596782/) #cancro #camminare #trekking #mindtrek #mindfulness
Comments